EXWIDE, ASSOCIAZIONE E CLUB

ExWide è un'associazione culturale e un club; è il punto di riferimento del Jazz e della musica di qualità a Pisa

L’Associazione ExWide nasce a Pisa nel Dicembre 2008. Deve il suo nome al luogo dove sorge, ovvero l’ex sede della Wide Records, etichetta discografica e negozio di dischi, per 20 anni punto di riferimento per l’undergound musicale cittadino e non solo. L’associazione, affiliata Aics (ingresso riservato ai soci), gestisce il club omonimo. La stagione di programmazione va da fine ottobre a fine aprile e offre spettacoli tutti i weekend.  Il club ha una capienza di circa 150 persone, e offre servizio di american bar.

ExWide ha creato all’interno della sua programmazione un contenitore specifico dedicato alla musica jazz, inizialmente chiamato "Jazz Wide", adesso "Pisa Jazz": si tratta di una serie di concerti e iniziative legate al jazz che hanno luogo sia nel club, che in altre location della città (Teatro Sant’Andrea, Teatro Verdi, Palazzo dei Congressi, Teatro Cinema Nuovo, La Città del Teatro di Cascina). ExWide ha  dal 2011 il sostegno della Fondazione Pisa per i propri progetti di promozione della musica jazz. Dal 2014 è diventato il referente del protocollo “Pisa Jazz” del Comune di Pisa per la promozione e diffusione della musica jazz. ExWide gestisce anche la programmazione dei locali di riferimento della stagione estiva pisana, “Argini e Margini” e “ArnoVivo”, dove si svolgono rassegne musicali in tutti i weekend da giugno a settembre. Complessivamente Ex Wide organizza e promuove circa 100 concerti l’anno.

Alcuni nomi di artisti che hanno suonato nelle rassegne organizzate da Ex Wide: Paolo Fresu, Stefano Bollani, Richard Galliano, Raplh Towner, Tommy Emmanuel, Buena Vista Social Club, Tuck & Patty, Paul McCandless, Rob Mazurek, Chad Taylor, Arild Andersen, Chriss Speed, David Binney, Enrico Pierannunzi, Aki Takase, Danilo Rea, Franco D’Andrea, Antonello Salis, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Giovanni Guidi, Mike Mainieri, Han Bennink, Ray Anderson, Paul Van Kemenade, Tim Armacost, Fabio Zeppetella, Paolo Angeli, Perico Sambeat, Michele Rabbia, Eivind Aarset, Dave Schnitter, Angelo Debarre, Curtis Fuller, Ares Tavolazzi, Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini, Francesco Cafiso, Francesco Diodati…